Search User Login Menu

Vince la 21a edizione del concorso annuale di Risk management Sham 2021
2046

Vince la 21a edizione del concorso annuale di Risk management Sham 2021

Premio “Riduzione del rischio sanitario” per progetti innovativi in favore del miglioramento delle procedure e delle pratiche mediche

Nell’ambito della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, Sham (gruppo Relyens) annuncia i vincitori della 21a edizione del concorso annuale di Risk Management - evento patrocinato dall'Aiop. Il concorso, che premia progetti innovativi e originali in favore della prevenzione dei rischi e della sicurezza del paziente, mette in competizione le strutture presenti nei quattro Paesi in cui opera Sham (Francia, Spagna, Italia e Germania).  Del Comitato di valutazione e selezione dei progetti presentati faceva parte anche la dott.ssa Fabiana Rinaldi della Sede nazionale. Per la categoria “privato” è stata selezionata la Casa di cura Villa Maria di Padova, associata Aiop, con il progetto “Usami 2.0”.

********************************+

Fabio Destro, infermiere coordinatore della Casa di cura Villa Maria

La Casa di Cura Villa Maria è un ospedale privato dal 1956 che svolge attività di ricovero sia convenzionata con il Servizio sanitario nazionale che in regime privato. Abbiamo 140 posti letto autorizzati, 32mila giornate di degenza annue e 72mila prestazioni ambulatoriali. Le nostre Unità operative sono Chirurgia ortopedica, Riabilitazione ortopedica e neurologica, Medicina interna e Ospedale di comunità, dedicato ai pazienti post-acuti. Dal 2013 Casa di Cura Villa Maria è entrata a far parte del Centro di Medicina S.p.a, una rete di 30 strutture sanitarie private e convenzionate, presenti in Veneto all’interno della quale prestano servizio più di 250 professionisti sanitari.

Io sono Fabio Destro e presto servizio come infermiere nella Casa di Cura Villa Maria dal novembre 2013.  Sono divenuto infermiere coordinatore dal 2016 e, dal 2018, faccio anche parte del Comitato per la sicurezza del paziente aziendale. Proprio al 2018 risale il progeto USAMI che partecipa quest’anno al Concorso Sham nella sua nuova formula: USAMI 2.0.

Il principio di base dell’iniziativa, che può essere replicato facilmente in tantissimi reparti o in qualsiasi struttura sanitaria, è quello di sintetizzare e rendere immediatamente fruibili a infermieri e Oss le raccomandazioni ministeriali per la sicurezza delle cure tramite una App fruibile da cellulare. La velocità di consultazione è l’obiettivo del progetto. Le attività infermieristiche, infatti, sono sempre scrupolosamente dettagliate in procedure o istruzioni operative a volte molto complesse, lunghe da leggere e poco pratiche. L’obiettivo, perciò, è rendere accessibili le flow chart con immediatezza per aiutare l’operatore a rispondere ad una domanda fondamentale: «Com’è la procedura corretta? Qual è la sequenza delle azioni da compiere?».

La prima incarnazione di USAMI è stata una guida cartacea disponibile nei reparti. Dopo la pandemia abbiamo sviluppato una versione digitale aggiornata e estesa anche ad alcune mansioni degli operatori socio-sanitari. Ecco, quindi, la creazione di una App dedicata allo scopo di migliorare al massimo la fruibilità nella ricerca dell’informazione necessaria. Tutte le flow-chart cartacee sono state caricate in questo “raccoglitore digitale” suddividendole per argomento e professionista esecutore (Oss, infermiere o trasversali ad entrambi).
L’obiettivo del progetto nel 2022 è quello di una più ampia diffusione possibile a livello aziendale legata naturalmente al continuo aggiornamento e ampliamento delle flow-chart.

 

 

Previous Article Pubblicati i dati dell'analisi storica della pandemia 2020-2021
Next Article La realtà virtuale in sala operatoria
Back To Top