Search User Login Menu

13° Convegno Aiop Giovani
3620

13° Convegno Aiop Giovani

Praga, venerdì 27 maggio 2016

In vista del consueto convegno assembleare, che quest’anno si terrà il pomeriggio di venerdì 27 maggio a Praga, l’AIOP Giovani ha dato mandato alla LUISS Business School di svolgere una ricerca attraverso un’ indagine e confronto tra i sistemi sanitari nazionali di 7 Paesi identificati, come benchmark per delineare l’evoluzione dello scenario organizzativo in sanità nel prossimo futuro. 
 
Lo studio, dal titolo "Healthcare systems: challenges and strategies, what future? L’evoluzione dei modelli sanitari internazionali a confronto per costruire il servizio sanitario nazionale del futuro", ricostruisce il quadro attuale della sanità in Canada, Francia, Germania, Regno Unito, USA, Svezia e Italia, ed evidenzia i trend evolutivi emersi o emergenti nei vari sistemi, per rispondere alle sfide imposte dai tempi e per adattarsi alle mutate necessità e alle evoluzioni del proprio scenario. 
 
Alle attività di raccolta dei dati quantitativi e di ricerca delle riforme di sistema adottate, viene accostata per ogni Paese anche un’attività di review e commento affidata ad opinion leaders, esperti del proprio sistema sanitario. Si è cercato in sostanza di rispondere a diverse domande: “Su cosa puntano i Paesi per l’evoluzione della sanità dei prossimi 20 anni?”; “Quale modello si imporrà per una sanità sostenibile ed efficace considerata l’evoluzione socio-economica ed epidemiologica?”.
 
I Paesi selezionati per l’attività di indagine e confronto, sono tutti Paesi «ad alto reddito» secondo la classificazione della Banca Mondiale, ed hanno sistemi sanitari ed economici consolidati, seppur improntati a modelli anche profondamente diversi dal punto di vista dell’organizzazione, del finanziamento, dell’accesso; in una parola: del paradigma. 
 
 
 
 
Previous Article L'Aiop celebra i suoi 50 anni
Next Article Praga 2016
Back To Top