Search User Login Menu

Las Vegas, San Francisco e la Silicon Valley
9025

Las Vegas, San Francisco e la Silicon Valley

Study tour 2020

Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani

 

 

 

Grazie alla preziosa collaborazione di Ecolè – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education - che dal 2009 opera con lo scopo di promuovere, istituire, organizzare e coordinare iniziative di orientamento, formazione, addestramento e perfezionamento professionale e servizi al lavoro, Aiop Giovani ha partecipato al CES 2020, la fiera elettronica di Las Vegas e ha visitato alcune tra le Start up e le realtà più innovative della Silicon Valley nei pressi di San Francisco.

Il CES è una delle manifestazioni di elettronica di consumo più longeve: la prima edizione risale al 1967. Viene allestita e prodotta dalla Consumer Technology Association (CTA) e si svolge una volta all’anno durante i primi giorni di gennaio al Las Vegas Convention Center, Nevada. Migliaia sono le aziende espositrici presenti, insieme a sviluppatori e produttori di hardware e nuove tecnologie. Sono diverse le categorie di prodotto presenti ogni anno: dai nuovi modelli di Smart TV alla Stampa 3D, dalle nuove soluzioni di intelligenza artificiale ai droni, passando alle tecnologie per la guida autonoma.
Il tour al CES si è tenuto dall’8 all’11 gennaio e durante le visite saremo accompagnati da Carmine Stragapede, Direttore generale di Intel Corporation Italia Spa fino al 2018.

Dall’11 al 17 gennaio la delegazione Aiop Giovani si è spostata a San Francisco per scoprire la Silicon Valley, culla della tecnologia per eccellenza, il primo esempio di parco scientifico a livello mondiale. Si tratta di uno tra i più importanti poli di investimento tecnologico al mondo, sicuramente il più celebre per i grandi nomi di aziende che qui sono nate, che hanno fatto la loro fortuna segnando l’era dello sviluppo digitale. Durante il tour, la delegazione è stata affiancata e guidata da Roberto Bonzio, autore del progetto multimediale “Italiani di Frontiera”.

Un ringraziamento particolare va ad Oracle, società multinazionale del settore informatico, con sede nella Silicon Valley a Redwood, California, per aver contribuito e sponsorizzato parte del tour. L'occasione è stata ideale per conoscere di più l’azienda e il suo core-business, dal momento in cui alcuni rappresentanti aziendali ci hanno accompagnato durante le visite.


 


Aiop Giovani Study tour 2020 Silicon Valley - Michele Nicchio - La tappa alla Stanford University
 


 

Luca Prasso, Google Reverse Archaeologist

 


 

Aiop Giovani Study tour 2020 Silicon Valley - Fabio Ciulla - Quid
 


Previous Article L’Ospedale di Cascais: Il primo PPP del Portogallo
Next Article I Congressi e i Corsi ECM organizzati da GVM Campus
Back To Top