Search User Login Menu

Cittadini (Aiop):"Sinergia tra componente pubblica e privata del SSN essenziale per rispondere alla domanda di salute della popolazione"
915

Cittadini (Aiop):"Sinergia tra componente pubblica e privata del SSN essenziale per rispondere alla domanda di salute della popolazione"

Così Barbara Cittadini, Presidente Nazionale di Aiop, nel programma di Rai 2 “Il Confronto”, condotto da Monica Setta, andato in onda sabato 23 marzo u.s.

"La sinergia tra la componente di diritto pubblico e la componente di diritto privato del SSN è essenziale perché la nostra rete sanitaria è composta, per il 69%, da posti letto della componente di diritto pubblico e per il 31% da posti letto della componente di diritto privato. Solo insieme si può dare una risposta puntuale, efficace ed efficiente alla domanda di salute della popolazione. Credo sia necessario valorizzare le qualità, le eccellenze e limitare gli sprechi, le tautologie e le ridondanze di sistema, creando una sinergia virtuosa tra le due componenti, che ha già dimostrato di funzionare bene durante il periodo della pandemia". Così Barbara Cittadini, Presidente Nazionale di Aiop, nel programma di Rai 2 “Il Confronto” condotto da Monica Setta, andato in onda sabato 23 marzo u.s.

"Le liste d'attesa - ha proseguito Cittadini - caratterizzano tutti i sistemi universalistici, che devono necessariamente fare i conti con i limiti di bilancio, ma diventano non fisiologiche quando i tempi di attesa sono incompatibili con le necessità di trattamento delle diverse patologie. Nelle ultime finanziarie sono state destinate risorse importanti per la riduzione delle liste e il nostro contributo è stato notevole” ha detto Cittadini, che ha specificato “siamo riusciti a utilizzare tutte le risorse assegnate, grazie anche alla struttura snella ed efficiente delle nostre organizzazioni. È per queste ragioni che il tema della sinergia è di importanza fondamentale. Se le risorse vengono incrementate, come avvenuto nell'ultima finanziaria, le potenzialità della componente di diritto privato nel dare risposte puntuali, efficaci ed efficienti agli italiani possono solo aumentare tanto per i ricoveri quanto per le prestazioni ambulatoriali" ha concluso Cittadini.

In studio, insieme alla Presidente Cittadini, si sono alternati gli interventi di Rosaria Iardino, Presidente Fondazione The Bridge, del Prof. Giampaolo Tortora, Direttore Oncologia Medica e Cancer Center del Policlinico Gemelli, e degli onorevoli Federica Onori, deputata di Azione, e Luca Squeri, deputato di Forza Italia.

Previous Article Innovazione digitale, protezione e valorizzazione dei dati in sanità. Dalla teoria alla pratica
Next Article Ospedali & Salute
Back To Top