Search User Login Menu

11° Convegno Aiop Giovani: Scenari futuri sui consumi privati in sanità

Venezia, 29 maggio 2014

Dal progetto di ricerca che la sezione giovanile dell' Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata) ha affidato all'Osservatorio SDA Bocconi e i cui principali risultati sono stati illustrati a Venezia nel corso della giornata di apertura della 50 a Assemblea generale Aiop emerge chiaramente come Lazio e Lombardia siano le due Regioni in Italia per ricoveri ospedalieri a pagamento, che rappresentano rispettivamente il 27% e 24% dei ricoveri totali nazionali a pagamento. Lo studio si è focalizzato sui consumi sanitari privati ospedalieri a partire dall' analisi dei ricoveri erogati a pagamento dalle strutture pubbliche e private (accreditate e non), ricordando anzitutto che le modalità di offerta dei ricovero a pagamento possono essere sintetizzate in quattro categorie: ricoveri in libera professione parziale in cui una parte del ricovero viene pagata dal paziente (tariffario aziendale) e una parte dal SSR (tariffa DRG regionale); ricoveri in libera professione parziale con differenza alberghiera a pagamento; ricoveri in libera professione totale o "ricoveri solventi" in cui il paziente paga interamente il costo del ricovero che include le varie voci di costo del ricovero (prestazioni mediche/chirurgiche, servizi sanitari di supporto - ad esempio, esami di diagnostica, laboratorio - , dei beni - ad esempio, i farmaci - e dei servizi alberghieri) sulla base del tariffario aziendale; differenza alberghiera per cui il paziente paga solo i servizi alberghieri e il resto del ricovero è rimborsato dal SSR sulla base della tariffa DRG. In particolare, le aree più rilevanti in termini di volumi di ricoveri a pagamento sono quella materno-infantile, che rappresenta il 18% del totale dei ricoveri, e l' area ortopedica chirurgica, che rappresenta il 15%.

Malta 2014

1-4 APRILE

Dal 1° al 4 aprile 2014 si è svolto lo Study Tour dell’Aiop Giovani presso lo Stato maltese. Come da programma hanno avuto luogo incontri importanti come quello con S.E. Giovanni Umberto De Vito, Ambasciatore d'Italia a Malta e quello con il neo Ministro della Salute Konrad Mizzi. Il giorno dopo la Malta Enterprise, l'Agenzia Governativa incaricata di promuovere e facilitare gli investimenti internazionali, ha organizzato un seminario di studio per presentare il progetto "Life Sciences Park”, il cui obiettivo è di consentire la creazione di un cluster di ricerca, sviluppo e innovazione nelle isole maltesi. Il progetto, studiato dall’Agenzia governativa maltese, in collaborazione con l'Università di Malta e con l'Ospedale Nazionale Mater Dei si caratterizza per un investimento di circa 38.000.000 di euro, fortemente sostenuto da incentivi fiscali e finanziari, oltre che da strumenti di formazione di grande interesse per le imprese che operano nel settore. Durante la visita invece presso l'Ospedale Nazionale Mater Dei Hospital, si è tenuto un seminario di studio sul Sistema Sanitario Maltese, in cui è intervenuto Godfrey La Ferla, Decano della Medical School University of Malta e Neville Calleja, Director Health Information and Research del Ministero della Salute maltese. Come da programma, le visite sono continuate presso le Residenze Sanitarie Assistenziali "Villa Messina", "Roseville" e presso il St. James Hospital, ospedale privato più grande e rappresentativo presente sull'isola, che controlla anche strutture in Libia e Ungheria. Grazie ad una forte collaborazione sorta nei mesi scorsi con la Futura Camera di Commercio Italo Maltese, si è riusciti non solo ad avere una panoramica completa del funzionamento del sistema sanitario di Malta, ma anche a porre le basi per nuove partnership nel Mediterraneo.

Germania e Austria 2013

21-26 OTTOBRE 2013

L’interesse e la voglia che hanno sempre contraddistinto l’AIOP Giovani per lo studio dei migliori Sistemi Sanitari nel mondo, per apprenderne i pregi e per ammirarne le eccellenze sia pubbliche che private, porteranno le nuove leve dell’AIOP allo studio del Sistema Sanitario di tre Stati dell’Unione Europea: il Sistema Sanitario Austriaco, quello Tedesco e quello di Malta. A differenza di quanto preannunciato nei mesi scorsi, lo Study Tour di quest’anno non potrà svolgersi in Brasile, a causa dell’instabilità e dei focolai di rivolta che si stanno susseguendo nel Paese in questi ultimi mesi.
Si svolgerà invece in due momenti diversi: nel mese di ottobre nei Paesi del nord Europa, precisamente in Germania ed Austria, mentre nel mese di marzo a Malta. Il programma dei primi incontri in Germania e Austria si svolgerà dal 21 al 25 ottobre e vedrà impegnati i Giovani dell’Aiop in visite presso strutture ospedaliere pubbliche e private e in incontri con vari i rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale dei due Paesi. Lo Study Tour sarà organizzato in collaborazione con le Associazioni dell’Ospedalità Privata tedesca e austriaca e con la società Zumtobel.

Manifestazione Roma "Salviamo il SSN"

11 DICEMBRE 2012

Cari Amici,

Martedì prossimo, 11 dicembre, una grande manifestazione cui aderiscono 40 sigle sindacali e professionali si svolgerà davanti alla Regione Lazio. La crisi economica che quasi un anno fa aveva portato al passaggio ad un governo tecnico continua a far sentire i suoi effetti. Le soluzioni governative che sembravano voler coprire temporaneamente il deficit dei conti pubblici con un ricorso straordinario alla leva fiscale non solo si sono rivelate poco efficaci, ma risultano paradossalmente causa di una spirale recessiva che sta impoverendo l'economia nazionale.

La sanitá sta diventando l'obiettivo di questa azione di impoverimento dell'economia e dei diritti sociali, tanto da far dire al nostro Presidente nazionale, prof.Pelissero, nella sua introduzione al Rapporto 2012, "Salviamo il SSN"! La riduzione dei budget delle strutture private accreditate, delle sue tariffe, avevano già messo a dura prova le nostre capacità manageriali, e avevamo comunque affrontato la sfida. Il famigerato schema di standard ospedalieri, oggi, mette a repentaglio la sopravvivenza stessa delle nostre strutture, e soprattutto in quanto giovani non vogliamo rassegnarci. E' in gioco il nostro futuro, che mai come in questo momento storico é intrecciato a quello del Paese, come nazione produttiva ed avanzata sia economicamente che socialmente.

Il Consiglio nazionale Aiop ha deliberato di aderire all'unanimità alla manifestazione in segno di solidarietà con i nostri colleghi laziali, ma soprattutto perché i tagli alla sanità in atto nel Lazio sono emblematici di ciò che sta avvenendo in tutte le regioni italiane. Piú che l'esito di una impostazione ideologica, i tagli alle strutture pubbliche, private e religiose sembrano originati solo da una miope visione contabile, incomprensibilmente lontana da una pur semplice analisi degli effetti economici della loro azione.

Con questa consapevolezza, ho garantito la partecipazione solidale e operosa anche di Aiop Giovani e dei suoi Soci. Assieme agli altri Vice Presidenti, pertanto, Vi invito a partecipare con noi alla manifestazione il prossimo 11 dicembre, con le modalità che indicherà la Sede nazionale e che pubblicheremo sul nostro sito www.aiopgiovani.it.

"Salviamo il Servizio Sanitario Nazionale". Questa necessità vale anche per noi.

Domenico Musumeci, Presidente Nazionale Aiop Giovani
RSS
12
Back To Top