Search User Login Menu

In audizione alla Commissione Sanità del Consiglio regionale
6320

In audizione alla Commissione Sanità del Consiglio regionale

In coerenza con la mission della associativa, lo scorso 2 aprile, la sezione Aiop Giovani Campania è stata ricevuta dall’On. Stefano Graziano – Presidente della V commissione (Sanità e Sicurezza Sociale).
L’incontro tenutosi presso la Presidenza del Consiglio della Regione Campania, ha visto la partecipazione di una nutrita delegazione di giovani, che hanno preso parte al processo di relazioni tra l’AIOP e le Istituzioni, prima presentando le proprie aziende e poi dando vita ad un proficuo e vivace dibattito.
Terminato il cerimoniale di accoglienza è intervenuto Sergio Crispino, Presidente Aiop Campania, che ha presentato le strutture associate ed il loro ruolo fondamentale per la Sanità regionale, che rappresentano il 35% delle prestazioni ospedaliere totali. A seguito dei dati, fondamentali per un utile inquadramento del valore e della dimensione dell’Associazione, è stata rimarcata l’importanza di essere partner dell’Istituzione regionale nella costruzione di una rete ospedaliera di qualità che sappia rispondere in maniera efficace ed efficiente ai bisogni di salute dei cittadini.
A seguire, è stato il turno di Beniamino Schiavone, Presidente Aiop Giovani Campania e Vice Presidente nazionale Area Sud, che ha manifestato, come elemento accomunante dei partecipanti, la passione per questo lavoro, che rappresenta una garanzia per il futuro delle Sanità accreditata che proseguirà nella longeva tradizione delle aziende associate, alcune già alla terza generazione.
Entrato poi nel merito della discussione, ha avanzato la proposta di sviluppare in sinergia con l’ente regionale, una campagna di comunicazione finalizzata ad accrescere la fiducia dei cittadini nel Servizio sanitario regionale, che vanta nel pubblico e nel privato accreditato strutture e professionisti di elevata qualità, di caratura nazionale.
La proposta è stata favorevolmente accolta dal Presidente della Commissione Sanità, che ha stimolato i presenti a produrre in tempi brevi uno schema su cui iniziare a lavorare. L’occasione ha dato inoltre la possibilità all’On. Stefano Graziano di promuovere le azioni che la Politica regionale ha messo in campo, riguardanti il settore della sanità, specie per migliorare le liste d’attesa e ampliare l’offerta in favore dei cittadini.
Prima di concludere i lavori, nel corso del dibattito sono state poste alcune domande da parte dei giovani, su criticità di natura organizzativa, a cui è stato garantito un interessamento da parte della V Commissione che darà seguito a quanto appreso.
L’incontro, durato circa due ore, si è concluso con la consegna al Presidente Graziano del volume che racconta la storia di Aiop e dell’ultimo rapporto Ospedali e Salute.

Previous Article Consulta on the road e Scuola di formazione
Next Article Affrontare i problemi del presente per migliorare il futuro della sanità integrativa
Back To Top