Search User Login Menu

Consulta on the road e Scuola di formazione
6582

Consulta on the road e Scuola di formazione

Firenze, 11-12 aprile 2019

Riprendono le nostre consuete Consulte nazionali Aiop Giovani, nella formula, ormai consolidata, dell“on the road”.
Questa volta l'Aiop Giovani avrà modo di scoprire ed apprezzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze proprio delle realtà ospedaliere della Toscana. Grazie infatti al prezioso contributo del Presidente Aiop Giovani Toscana, Marta Matera e del suo Vice, Paolo Ciardi, è stato predisposto un programma di visite a Firenze, nelle giornate dell’11-12 aprile prossimo, che vedranno 25 giovani imprenditori AIOP impegnati nel visitare l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze; la Casa di cura Ulivella e Glicini - IFCA e l’Ospedale pubblico Santa Maria Nuova.
Ad accogliere la delegazione, ci sarà anche Riccardo Baronti, tra l’altro, componente del Collegio dei Revisori dei conti Aiop, che introdurrà una lezione sul funzionamento del Sistema sanitario regionale toscano.
Per la prima volta, tra una visita ospedaliera e l’altra, ci sarà anche un momento di formazione, curato e gestito direttamente dal Presidente Marta Matera, incentrato sulla lean organization, un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi aziendali che mirano a ridurre gli sprechi e ad aumentare il valore percepito.
Il corso di formazione di circa due ore, “La Lean organization: cos’è e come attuarla. Dalla teoria alla pratica”, come anticipato già nel titolo, permetterà di scoprire le best practices adottate già in alcune strutture ospedaliere, che hanno permesso l’ottimizzazione della gestione dei processi per il paziente in termine di quality outcome. Questo sarà un primo evento a cui farà seguito, nei prossimi mesi, un corso di formazione organizzato ad hoc sul tema, per chi fosse interessato.
Previous Article Le novità sul lavoro della settimana
Next Article In audizione alla Commissione Sanità del Consiglio regionale
Back To Top