Search User Login Menu

L'epidemiologia al tempo del Coronavirus e la Fase 2

10 giugno 2020 ore 17:00

Aiop Giovani ha dato il via al primo di diversi webinar. In questa prima occasione, si concentrerà l'attenzione su "L'epidemiologia al tempo del Coronavirus e la Fase 2", grazie al contributo di Gabriele Pelissero - Professore di igiene e Organizzazione sanitaria dell'Università Pavia e Presidente del Cluster Lombardo Scienze della Vita - per comprendere, in modo semplice ed immediato, gli aspetti cruciali collegati alle conseguenze causate dalla pandemia e per conoscere la sua visione strategica della sanità italiana post Covid-19.

Fornitori privati per la sanità

Mestre, 18-21 febbraio 2020

Il SSN italiano, ispirandosi a un modello di tipo Beveridge, è fondato su due pilastri: quello dell’universalità e della solidarietà. Universalità significa accesso di tutti i cittadini italiani, con alcune estensioni anche ai pazienti stranieri, alle prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione indicate nei livelli essenziali di assistenza (LEA), che in realtà contengono la maggior parte delle prestazioni sanitarie. La solidarietà, invece, è collegata al finanziamento della spesa pubblica tramite la fiscalità generale.

Lectio dallo Spazio. Un incontro con Paolo Nespoli

13 dicembre 2019 - Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

In occasione della chiusura del Master Executive ALTEMS in “Risk Management: Decisioni Errori e Tecnologie in Medicina” A.A. 2018/2019, l'Alta Scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari è lieta di invitare i rappresentati di Aiop e Aiop Giovani all’evento “Lectio dallo Spazio. Un incontro con l’Ing. Paolo Nespoli", astronauta dell’Agenzia Spaziale europea, il quale illustrerà come il Risk Management costituisca un pilastro fondante della sicurezza del settore aerospaziale, e quali siano i determinanti che hanno reso questo settore tra i più sicuri al mondo.

Executive in Lean Healthcare Management

Assicurare un’assistenza di qualità a fronte delle sempre minori risorse a disposizione è la sfida che le organizzazioni sanitarie si trovano quotidianamente ad affrontare. 

Gestire le risorse umane in sanità: aspetti gestionali e contrattuali

Cagliari, 4-5 luglio 2019

La gestione delle risorse umane nelle strutture ospedaliere coinvolge varie attività, come la pianificazione delle risorse, l’orientamento, la preparazione, la valutazione, il reclutamento, la selezione, gli aspetti contrattuali dei rapporti di lavoro e la sicurezza sul luogo di lavoro. Il successo di un’azienda dipende sempre in maggior misura dall’organizzazione delle risorse umane e dalle strategie ad esse collegate per generare nel personale attivo un forte senso di stabilità, al fine di tutelare le sorti aziendali. Una non adeguata organizzazione delle risorse umane potrebbe quindi rallentare o limitare il successo e lo sviluppo dell’impresa.
RSS
12345
Back To Top