Search User Login Menu

2022 - Fascicolo Sanitario Elettronico

Cosa cambia oper effetto del D.L. 04/2022

il FSE dovrà essere alimentato obbligatoriamente con i dati relativi ad ogni prestazione erogata da operatori pubblici, privati, accreditati e autorizzati entro 5 giorni dalla loro effettuazione; sono state aumentate le funzioni e le attività attribuite ad AGENAS, compresa l’individuazione di apposite linee guida per il potenziamento del FSE, la sua interoperabilità e quella dei dossier farmaceutici.

2022 - La gestione del consenso informato

Problematiche giuridiche, casistica, casi pratici

Il nostro legislatore, con la legge 22 dicembre 2017, n. 219, ha stabilito espressamente che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne nei casi previsti dalla legge. Il consenso del paziente al trattamento sanitario, in altre parole, è riconosciuto quale presupposto di liceità di qualsivoglia atto medico.

2021 - Le nuove linee guida sui cookie

Come adeguare i siti web entro il termine del 9 gennaio 2022

Il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato le «Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento» e ha specificato le corrette modalità per la fornitura dell’informativa e per l’acquisizione del consenso, individuando come termine per l’adeguamento dei sistemi e dei tracciamenti già in atto il 9 gennaio 2022.

2021 - Gestire il passaggio generazionale per assicurare la continuità aziendale

Le imprese familiari rappresentano un modello operativo importante, che incarna i caratteri positivi tipici della cultura imprenditoriale italiana: capacità creativa e innovativa, forza di volontà, determinazione e ambizione, voglia di emergere e individualismo. Le statistiche riportano però che solo un terzo delle imprese familiari sopravvive alla seconda generazione e ancor più esiguo è il numero di quelle che vanno oltre.

RSS
1234567
Back To Top