Conferenza Regioni: sanità, urgente definire le modalità di uscita dai piani di rientro Conferenza Regioni: sanità, urgente definire le modalità di uscita dai piani di rientro La Conferenza delle Regioni ha dichiarato che è urgente e rilevante definire le modalità di uscita dai piani di rientro e di conclusione dei commissariamenti in sanità perché l’assenza di principi normativi che ne chiariscono puntualmente le condizioni determina potenzialmente una limitazione sine die dei livelli di autonomia regionali costituzionalmente garantiti.
AGENAS: Pubblicato nuovo rapporto del personale del SSN AGENAS: Pubblicato nuovo rapporto del personale del SSN Giovedì 2 ottobre, l'AGENAS ha pubblicato il rapporto “Il personale del Servizio Sanitario Nazionale”, che analizza la situazione attuale e le prospettive future di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e professionisti dell’assistenza primaria (su dati 2023).
Responsabilità sanitaria, scatta il conto alla rovescia: meno di sei mesi al traguardo del 16 marzo 2026 Responsabilità sanitaria, scatta il conto alla rovescia: meno di sei mesi al traguardo del 16 marzo 2026 Il tempo stringe. Con il D.M. 232/2023, attuativo della Legge Gelli-Bianco, si avvia alla conclusione la lunga fase transitoria che ha concesso a strutture e professionisti sanitari due anni per adeguare le polizze ai nuovi requisiti.
Monitoraggio DM 77/2022: AGENAS pubblica dati aggiornati Monitoraggio DM 77/2022: AGENAS pubblica dati aggiornati Martedì 23 settembre, l'AGENAS ha pubblicato i dati aggiornati del Monitoraggio del DM 77/2022 – I semestre 2025 (dati al 30/06/2025).
Ddl Concorrenza 2025. Prosegue l'esame in Commissione Industria Ddl Concorrenza 2025. Prosegue l'esame in Commissione Industria Mercoledì 24 settembre, presso la Commissione Industria del Senato, nell'ambito dell'esame in sede referente del Ddl Concorrenza 2025 ("Legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025" - A.S. 1578) si è svolto un ciclo di audizioni.