Circolare N. 1 /E del 12.20.2020 dell’Agenzia dell’entrate
Com’è noto, con Decreto Legge n. 124 del 2019 così come convertito dalla Legge n. 157 del 2019 recante: “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”, il legislatore, con l’art. 4, è intervenuto apportando rilevanti modifiche ai rapporti tra aziende negli appalti labour intensive con un valore superiore a € 200.000,00 ad anno solare, prevedendo che il committente, in caso di omesso controllo e/o mancata segnalazione di un inadempimento dell’appaltatore all’Agenzia delle Entrate entro 90 giorni, risponda in solido con quest’ultimo per sanzioni relative al mancato o parziale versamento delle ritenute fiscali dei suoi dipendenti.
Appalti e INPS
La circolare n.1/E dell’Agenzia delle Entrate fornisce i primi pareri relativamente alla norma, introdotta con il decreto fiscale 2019, che modifica in modo significativo la disciplina di contrasto all’omesso o insufficiente versamento (anche tramite indebite compensazioni) e nel caso specifico la disciplina nell’ambito del rapporto tra committenti, appaltatori, subappaltatori, affidatari e altri soggetti che abbiano rapporti negoziali.
Mestre, 18-21 febbraio 2020
Il SSN italiano, ispirandosi a un modello di tipo Beveridge, è fondato su due pilastri: quello dell’universalità e della solidarietà. Universalità significa accesso di tutti i cittadini italiani, con alcune estensioni anche ai pazienti stranieri, alle prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione indicate nei livelli essenziali di assistenza (LEA), che in realtà contengono la maggior parte delle prestazioni sanitarie. La solidarietà, invece, è collegata al finanziamento della spesa pubblica tramite la fiscalità generale.
I dati di Doveecomemicuro.it
Doveecomemicuro.it, primo portale di Public Reporting in Italia con un Comitato Scientifico di rilevanza nazionale, ha come mission quella di essere un motore di ricerca semplice ed efficace per qualunque persona che necessita di informazioni su visite specialistiche, esami e interventi.
In seguito all’interruzione, avvenuta a fine gennaio, l’11 ed il 12 febbraio u.s, si è ripreso a discutere, alla presenza della Presidente nazionale AIOP, Barbara Cittadini, dell’Ufficio di Presidenza e dei Segretari Generali della FP Cgil, CISL FP, UIL FPL del rinnovo del CCNL del personale non medico, che opera nella componente di diritto privato del SSN. Mercoledì 19 febbraio p.v., Aiop, Aris e le OO.SS, avendone fatto richiesta congiunta, saranno audite dalla Conferenza delle Regioni.